venerdì 8 novembre 2013

LEZIONE D'AMORE (da studiare)

"La morte d’un cane non altera l’universo.Tuttavia sono convinto, e non smetterò d’esserlo, che il mio cane morto era una splendida forma della vita: grave, nobile, amorosa e pura. Sono convinto…che poche purezze in questo mondo…eguagliano quella che si scorge nei mansueti e soavi occhi d’un cane. Guardare un cane, attenzione, non è guardare in basso: non si scende un gradino guardando un cane. Guardare un cane è guardare la natura: rientrare nel ritmo, e nel ritmo c’è Dio. Ho amato il mio cane non per farne un sostituto dei miei simili: avveniva l’opposto; più amavo lui, più amavo gli esseri umani. Simbolo puro della vita mi ha insegnato, solo guardandolo vivere, cos’è l’essenziale e cos’è il ritmo. Un garofano, un tramonto, il sensibile volo d’una farfalla e precipitare nel sonno perchè s’è stanchi, ecco alcuni modesti esempi di quel ch’è essenziale. Respirare in lui con l’antico respiro del creato: il ritmo, ritrovando così il piacere del mondo”. Carlo Coccioli Requiem per un cane Marsilio editore

Nessun commento: