venerdì 30 novembre 2007

Un pò di buona televisione.



Avete seguito Benigni la sera del 29 Novembre?


E' stato uno SPETTACOLO!!

Ha dato una grande lezione sull'appartenere e sull' essere italiani.
Ha lodato l'Italia per quello che ha dato all'umanità, dalla cultura alla poesia,dalla filosofia alla storia ed altro ancora.
Seguendolo ho segnato alcuni passi:



- Gli esseri umani.Una cosa che hanno in comune è che sono tutti diversi



-il destino non è come un treno che passa e che noi dobbiamo aspettare per prenderlo,il destino dobbiamo costruirlo non subirlo



-bisogna esserci,prendersi le responsabilità,bisogna scegliere ,appartenere



-i poeti hanno qualcosa di urgente da dirci



-quella scintilla di eternità che è dentro di noi e che ci fa capire che c'è qualcosa che non finirà mai



-bisogna conoscere,affrontare ed attraversare il male per poi conoscere il bene



-si deve chiarire il proprio rapporto con l'amore perchè se questo non ha regole e segue soltanto l'istinto può rovinare tutta la vita



-bisogna educare i ragazzi all'amore.Un grande pedagogo diceva"datemi i primi sette anni di un uomo e poi tenetevi il resto"

-speriamo che la bellezza ci attraversi come un fiume,così,semplicissimamente



E poi i versi più belli del quinto canto:



così quel fiato li spiriti mali
di qua, di là, di giù, di sù li mena;



Amor, ch’a nullo amato amar perdona,
mi prese del costui piacer sì forte,


che, come vedi, ancor non m’abbandona.
Amor condusse noi ad una morte.



Poi mi rivolsi a loro e parla’ io,
e cominciai: "Francesca, i tuoi martìri
a lagrimar mi fanno tristo e pio.
Ma dimmi: al tempo d’i dolci sospiri,
a che e come concedette amore
che conosceste i dubbiosi disiri?".



Quando leggemmo il disïato riso
esser basciato da cotanto amante,
questi, che mai da me non fia diviso,
la bocca mi baciò tutto tremante.



Mentre che l’uno spirto questo disse,
l’altro piangëa;



io venni men così com’io morisse.
E caddi come corpo morto cade.

Le parole più usate in questa serata sono state cuore,gioia,bellezza,sentimento umano,pietà,orgoglio di appartenere,bisogno di sensualità e di tenerezza e mille volte la parola AMORE.
Mi ha trasmesso una carica di benessere.

Nessun commento: