giovedì 30 ottobre 2008

Prepara il cammino


Un'altra forma di inquinamento abbastanza pericolosa è riconoscibile dagli avverbi e altre paroline simili che una famiglia utilizza nel linguaggio verbale e non verbale:

quando il POI impedisce all'ADESSO di assumere compiti e responsabilità concrete;

quando l'ORMAI prende il posto del NON ANCORA seminando delusioni e frustazioni;

quando il FORSE chiude in un angolo il SI ed il NO di cui un bambino ha bisogno per comprendere le regole del gioco della vita;

quando il MAI distrugge il desiderio del SEMPRE che ogni cuore si porta dentro come attesa di felicità e di benessere...

Si diventa grandi quando ogni secondo è vissuto con serenità e serietà,senza rimpianti e senza illusioni,superando la tentazione di sterili rivendicazioni e rimboccandosi le maniche per fare del proprio meglio,perchè le esigenze autentiche della famiglia possano trovare spazi adeguati di realizzazione.

1 commento:

sunflower ha detto...

poi...ormai...forse ...e mai...
parole che dovrebbero togliere dal vocabolario...sarebbe bello usare solo parole positive...io da un po' di tempo ci sto provando, sai? sto cambiando il mio vacabolario e quando mi viene da dire una parola con un messaggio poco positivo, cerco di trovarne un'altra...(anche adesso vedi che non ho usato termini non positivi...cmq ho letto qs cosa in un libro e sto cercando di metterla in pratica...a me fa davvero bene...:)
a presto...emi