venerdì 30 maggio 2008

Passerà la notte


La notte non è mai così nera come prima dell'alba
ma poi l'alba sorge sempre
a cancellare il buio della notte.
Così ogni nostra angoscia,
per quanto profonda
prima o poi trova motivo di attenuarsi e placarsi,
purché lo vogliamo.
Sappiamo che c'è la luce perché c'è il
buio
che c'è la gioia perché c'è il dolore
che c'è la pace perché c'è la guerra
e dobbiamo sapere che la vita vive di questi contrasti.

Romano Battaglia

CHE FOTO !

La Penisola Sorrentina vista dall'alto.
Da notare lo sbarramento naturale del monte Faito da Praiano a Castellammare.

giovedì 22 maggio 2008

A proposito di evoluzione


In un forum dove si parla di estinzione di razze minori ho trovato la risposta di Francesco che fà riflettere in positivo su molte cose.

"Quello che tu dici é ovviamente vero.
Ma perchè parlare di stermini, o genocidio ?Anzi perchè parlarne?
Non staremo meglio chiamandolo invece "Progresso", "Evoluzione naturale", "Civilizzazione", "Sopravvivenza biologica del più forte" (A questo proposito, è forse un caso che il Darwinismo maturò e si diffuse in piena epoca di Colonialismo, "legittimando" quello che avveniva e che era avvenuto negli ultimi 3 secoli ?).Grazie all'intelligenza l'Uomo è divenuto padrone della Terra (non del Mondo), ma da un bel po' di secoli siamo diventati troppi, quindi solo i più forti sopravviveranno. E' inevitabile.Oggi in america i cannoni non tuonano più. Ma le altre armi del neocolonialismo (altro termine scomodo) ovvero la politica, le leggi, l'economia, le sostanze stupefacenti, la tecnologia, c'erano già ai tempi dell' eroico gen. custer, anche se si sono affinate, diversificate e diffuse ulteriormente.Quindi quello che avviene ai Nativi (e "l'estinzione" di tutte le Razze inferiori, e le Minoranze del Pianeta, che un tempo erano i soli "padroni" delle loro terre) è "naturale", com'e' naturale la rappresaglia degli stati contro ribelli, indipendentisti, rivoluzionari, eversori etc. etc. Come è naturale le il regredire delle foreste, l'inquinamento della biosfera, l'estinzione delle specie Vegetali ed Animali, che ingombrano lo spazio delle più potenti tra le Razze umane(Vedi per un parallelo/metafora storica, cio' che avvenne nel microcosmo dell'isola di pasqua/Rapa Nui, Te Pito oTe Henua pochi secoli fa).Come sarà naturale l'estinzione dell'uomo, se le razze dominanti non impareranno che il Progresso, anzi L'EVOLUZIONE, non è solo frutto di "Forza", "Intelligenza" e "Adattamento", ma che ci vuole Rispetto per cio' che ci circonda, sia esso animato o no. E su questo Indigeni, popoli Primitivi (= involuti?), Aborigeni, Nativi e Minoranze varie avrebbero tanto da insegnare ai capi delle cosiddette nazioni civili(zzate).

mercoledì 14 maggio 2008

I nostri sogni


L'universo ci aiuta sempre a lottare per i nostri sogni,

per quanto sciocchi possano sembrare.

Perchè sono i nostri,

e soltanto noi sappiamo quanto ci costa sognarli.

Va !


Va a prendere le tue cose...

I sogni richiedono fatica.

Preghiera


Sia fatta la tua volontà Signore.

Perchè tu conosci la debolezza del cuore dei tuoi figli

e a ciascuno concedi solo il fardello che puo' sopportare.

Che tu comprenda il mio amore,

perchè è l'unica cosa che possiedo realmente,

l'unica cosa che potrò portare con me nell'altra vita.

Fa che esso si mantenga coraggioso,

puro e sempre vivo,

malgrado gli abissi e le trappole del mondo.

Intanto lottiamo


Esistono le sconfitte. Ma nessuno puo' sfuggirvi.

Percio' è meglio perdere alcuni combattimenti nella lotta per i propri sogni,

piuttosto che essere sconfitto senza neppure conoscere il motivo per cui si sta lottando.

La strada sbagliata






Certe persone vivono in lotta con altre, con se stesse, con la vita. Allora si inventano opere teatrali immaginarie e adattano il copione alle proprie frustrazioni.

martedì 6 maggio 2008

la persona della tua vita



Pensandoci bene, in tutto ciò che vediamo, viviamo intensamente, ascoltiamo e pensiamo non esiste una persona giusta per noi. Esiste una persona che, se ti fermi un attimo a pensare, è in realtà la persona sbagliata. Perché la persona giusta fa tutto giusto, arriva puntuale, dice le cose giuste, ...fa le cose giuste... .....ma non è che abbiamo sempre bisogno delle cose giuste.
La persona sbagliata ti fa perdere la testa, fare pazzie, scappare il tempo ...morire d'amore. Verrà il giorno in cui la persona sbagliata non ti cercherà e sarà proprio in quel momento in cui vi incontrerete che il vostro donarsi l'un l'altra sarà più vero. La persona sbagliata è, in realtà, quello che la gente definisce una persona giusta. Quella persona ti farà piangere, ma un'ora dopo ti asciugherà le lacrime. Quella persona ti farà perdere il sonno, ma ti darà in cambio una notte d'amore indimenticabile. Quella persona forse ti ferisce e dopo ti riempie di gentilezze chiedendo il tuo perdono. Quella persona potrà anche non essere sempre al tuo fianco ma ti penserà in continuazione... E' bene che ci sia una persona sbagliata per ognuno di noi perché la vita non è sicura, niente qui è sicuro, quello che è proprio sicuro è che dobbiamo vivere, ogni momento, ogni secondo, amando, sorridendo, piangendo, emozionando, pensando, agendo, desiderando, ottenendo. E' solo così è possibile che si arrivi a quel momento della giornata, in cui diciamo: "Grazie a Dio, è andato tutto come doveva andare" Quando in realtà, tutto ciò che lui vuole, è che noi incontriamo la persona sbagliata, in modo che le cose inizino veramente a funzionare per il verso giusto per noi...
Luis Fernando Veríssimo
gli ultimi tre post vengono da una scorpacciata di pensieri della carissimamicamia.

Uagliuni,aprite ll'uocchie!



Autobiografia in cinque corti capitoli
Capitolo primo
Cammino lungo una strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Ci casco dentro.
Sono perduto,
non posso farci nulla,
non è colpa mia.
Ci metto una vita per uscirne.
Capitolo secondo
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Faccio finta che non ci sia.
Ci casco dentro.
Non posso credere di essere ancora nello stesso posto.
Ma non è colpa mia.
Mi ci vuole un sacco di tempo per uscirne.
Capitolo terzo
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
La vedo benissimo.
Ci casco dentro di nuovo;
è un'abitudine.
Ma i miei occhi sono aperti:
so dove sono.
È colpa ma.
Ne esco immediatamente.
Capitolo quarto
Cammino lungo la stessa strada.
C'è una buca profonda nel marciapiede.
Ci cammino intorno.
Capitolo quinto
Me ne vado per un'altra strada.
Portia Nelson

Non gridiamoci



Un giorno, un pensatore indiano fece la seguente domanda ai suoi discepoli: "Perchè le persone gridano quando sono arrabbiate?"
"Gridano perchè perdono la calma" rispose uno di loro.
"Ma perchè gridare se la persona sta al suo lato?" disse nuovamente il pensatore.
"Bene, gridiamo perchè desideriamo che l'altra persona ci ascolti" replicò un altro discepolo.
E il maestro tornò a domandare: "Allora non è possibile parlargli a voce bassa?"
Varie altre risposte furono date ma nessuna convinse il pensatore.
Allora egli esclamò: " Voi sapete perchè si grida contro un'altra persona quando si è arrabbiati? Il fatto è che quando due persone sono arrabbiate i loro cuori si allontanano molto. Per coprire questa distanza bisogna gridare per potersi ascoltare. Quanto più arrabbiati sono tanto più forte dovranno gridare per sentirsi l'uno con l'altro. D'altra parte, che succede quando due persone sono innamorate? Loro non gridano, parlano soavemente. E perchè? Perchè i loro cuori sono molto vicini. La distanza tra loro è piccola. A volte sono talmente vicini i loro cuori che neanche parlano, solamente sussurrano. E quando l'amore è più intenso non è necessario nemmeno sussurrare, basta guardarsi. I loro cuori si intendono. E' questo che accade quando due persone che si amano si avvicinano." Infine il pensatore concluse dicendo: "Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perchè arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare."
Mahatma Gandhi

giovedì 1 maggio 2008

Colori


Il rosso, il bianco e l’azzurro. E poi il rosso sul bianco e ancora tanto bianco; ancora tanto azzurro. [...]Penso che i colori erano una splendida creazione della natura e che il nostro occhio percepiva tramite essi il multiforme e variopinto aspetto della realta’ delle cose in tutta la loro bellezza. S. Faraoni - Tutti i colori del giorno

Interagire


Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
G B Shaw